Impara l’italiano online gratis!

L’italiano è una lingua romanza parlata da circa 60 milioni di persone in Italia e da altri 70 milioni in giro per il mondo. Tra le lingue romanze è considerata quella più vicina al latino in termini di vocabolario.

L’Italia ha sempre avuto un dialetto distintivo per ciascuna città in quanto tali città erano un tempo città stato indipendenti. Uno di questi dialetti – il toscano (parlato a Firenze, Pisa e Venezia) – si impose sugli altri fino a dar vita all’attuale italiano moderno. Ciò non avvenne per motivi politici, economici o militari, come spesso accade, ma piuttosto grazie al prestigio culturale che acquisì il toscano in quanto lingua de La Divina Commedia, considerata la prima opera d’arte mai scritta in “lingua moderna ".

L’italiano è la lingua madre dell’Italia, della Svizzera, di San Marino e del Vaticano. E’ inoltre una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea. L’italiano è inoltre parlato in oltre 26 paesi, dove la comunità di migranti italiani rappresenta una porzione significativa, ad esempio gli Stati Uniti, l’Australia, il Messico, l’Argentina, il Chile, il Brasile, l’Uruguay, il Venezuela, il Canada e la Germania.

L’italiano nel mondo


Impara l’italiano I paesi dove l’italiano è lingua madre e ufficiale
l’italiano è considerato una lingua secondaria o non ufficiale
l’italiano è considerato come una lingua minoritaria

Perché imparare l’italiano?


  • Potrai aggiungere nuove competenze al tuo CV - parlare l’italiano potrebbe rappresentare un grande vantaggio in caso di colloquio di lavoro in imprese internazionali
  • Imparare l’italiano ti aiuta ad imparare altre lingue - in particolare le lingue neo-latine (francese, spagnolo e portoghese)
  • L’italiano è una delle maggiori lingue della Comunità Europea
  • L’Italia ha uno dei più vasti patrimoni culturali ed artistici del mondo. L’italiano è la lingua della cucina, del teatro, dell’architettura e dell’arte
  • “Tutte le strade portano a Roma!”

Impara l’italiano su busuu.com!


Con busuu.com puoi imparare l'italiano online, direttamente da dei madrelingua di tutto il mondo.

Oltre ad imparare direttamente dagli altri utenti, potrai utilizzare il nostro materiale di apprendimento interattivo per praticare e migliorare le tue abilità linguistiche.

Il materiale è organizzato in unità di apprendimento. Ciascuna unità tratta un determinato argomento e contiene il vocabolario e le frasi più importanti ad esso relativo.

il multiculturalismo

the multiculturalism

the multiculturalism

Key phrase

L'Australia ha abbracciato il multiculturalismo. In questo paese vivono molte persone di culture differenti.
Australia has embraced multiculturalism. There are many people from different cultures living there.


Cosa include ciascuna unità di apprendimento?


Vocabolario: impara termini ed espressioni importanti con l’ausilio di immagini e clip audio. I Membri Premium possono inoltre ascoltare l’audio delle frasi chiave.
Dialogo: migliora la tua comprensione alla lettura con un divertente dialogo, seguito da domande per testare la tua comprensione. I Membri Premium possono inoltre ascoltare la versione audio del dialogo.
Esercizio di scrittura: sviluppa le tue capacità di scrittura creando un breve testo da far correggere agli altri utenti.
busuu talk: entra in contatto con i madrelingua tramite la nostra applicazione integrata di video-chat che ti permette di chattare online o addirittura di scambiare due chiacchiere con gli altri utenti della community busuu.com.
Revisione: verifica quanto hai imparato con un breve quiz e guadagna tanti busuu-berries!
PDF: stampa un documento PDF comprensivo di tutte le unità di apprendimento e grammaticali. In questo modo potrai studiare anche quando non sei connesso. Questa funzione è accessibile unicamente ai Membri Premium .
Podcast: ascolta i podcast contenenti il vocabolario, le frasi e i dialoghi di tutte le unità grammaticali e di apprendimento. Questa funzione è accessibile unicamente ai Membri Premium .